“Antologia” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella al Vascello di Roma

Dall’11 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014
REZZA MASTRELLA – FONDAZIONE TPE
TSI LA FABBRICA DELL’ATTORE – IL TEATRO VASCELLO

ANTOLOGIA
Fotofinish _ Bahamuth _ 7-14-21-28 _ Fratto X

di Antonio Rezza Flavia Mastrella
con Antonio Rezza
con Ivan Bellavista 
e con Giorgio Gerardi 
spettacoli (mai) scritti da Antonio Rezza 
habitat di Flavia Mastrella 
assistente alla creazione: Massimo Camilli 
disegno luci: Mattia Vigo – Maria Pastore 
organizzazione generale: Stefania Saltarelli

Fotofinish _ dall’11 al 15 dicembre 2013
Bahamut _ dal 17 al 22 dicembre 2013
SPECIALE CAPODANNO
martedì 31 dicembre h 21 spettacolo più cena 50 euro
prenotati subito: promozione@teatrovascello.it
7-14-21-28 _ dal  26 dicembre 2013 al  5 gennaio 2014
Fratto X  _ dal  7 al 19 gennaio 2014


“Facciamo l’Antologia degli ultimi quattro spettacoli, perché in un momento mai così disperato, ci sentiamo a nostro agio. Finalmente tutt’intorno c’è la stessa atmosfera priva di prospettive che ci ha permesso di creare tanta allegria senza che ce ne fosse reale necessità. Facciamo l’Antologia perché con piglio irriducibile abbiamo costruito un esempio di arte indipendente. I compromessi sono vicini alla fine del loro percorso ed essere ammirati dai morti è motivo di vanto e di preoccupazione. Mai come ora il nostro linguaggio è attuale. Adesso sta a noi cambiare strada”. 

Antonio Rezza e Flavia Mastrella

L’operazione dell’Antologia percorre l’estro e la creatività di Rezza e Mastrella degli ultimi 10 anni. Le opere esprimono la critica feroce, surreale e puntuale nei confronti della civiltà. Il filo rosso che lega le opere li rende novelli veggenti di una crisi infinita che ormai tutto permea.

Fotofinish, dall’11 al 15 dicembre. Debutta nel 2003 e racconta le vicende di un uomo che si fotografa per sentirsi meno solo. Grazie alla moltiplicazione della sua immagine arriverà a credersi un politico che si rivolge ad una folla che non c’è, ma che lo galvanizza come tutte le cose che non avremo mai. Impazzirà poco a poco…ma mai completamente.Bahamuth, dal 17 al 22 dicembre. L’opera, del 2006, è  liberamente ispirata alla creatura descritta ne “Il Manuale di Zoologia fantastica” di Borges: un pesce talmente immenso e vasto da rappresentare l’impossibilità dell’infinito di essere percepito nella sua completezza dalla scienza umana. Animale che rappresenta, per la coppia Rezza/Mastrella, un pretesto per affrontare con dignità la bestialità umana.
7-14-21-28, dal 26 dicembre al 5 gennaio, traghetterà il pubblico nel nuovo anno. Presentato per la prima volta nel 2009, applica criteri numerici alla realtà. Rimanda alla confusione e al disordine che governa tutte le cose: “Lo spazio è come un numero, per chi si vuole perdere, per chi rinuncia al filo del discorso che è lo stesso filo che ti impicca”.
Fratto_ X, in scena dal 7 al 19 gennaio 2014, è l’opera conclusiva dell’antologia. L’equazione matematica dello spettacolo continua: “Siamo sotto un fratto che uccide, si muore per eccessiva semplificazione”.

Tel: 06-5881021 06-5898031

Biglietti:
_intero 20,00 euro – ridotto 15,00 euro
_ridotto studenti e gruppi di almeno 10 persone 12,00 euro

ATTENZIONE
I biglietti acquistati per gli spettacoli dell’Antologia (così come i relativi biglietti da abbonamento) una volta emessi non potranno in alcun modo essere annullati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.