MATILDA – Il Musical
di Roald Dahl
Musiche e Liriche Tim Minchin, Libretto Dennis Kelly
Produzione Peeparrow Entertainment in collaborazione con il Teatro SISTINA
Adattamento e Regia di Massimo Romeo Piparo
Direzione Musicale Emanuele Friello, Direzione d’orchestra Federico Zylka, Coreografie Billy Mitchell, Disegno luci Umile Vainieri, Suono Stefano Gorini
In scena al Teatro Sistina dal 7 Dicembre al 7 Gennaio 2024
Voto: 7½ su 10
Massimo Romeo Piparo e il Sistina portano in Italia Matilda, pluripremiato musical basato sul celeberrimo romanzo per bambini di Roald Dahl, con il libretto di Dennis Kelly e le musiche e testi di Tim Minchin, già portato di recente sul grande schermo con una produzione Netflix.
La storia è centrata sulla figura di Matilda, una bambina fuori dal comune, dotata di grandi capacità, e che grazie alla sua sensibilità, riesce a sovvertire le regole superando i soprusi degli adulti e guidando alla rivolta i propri coetanei per ottenere una scuola più a misura di bambino.
La messa in scena di Piparo è colorata e leggera e sembra sia stata molto apprezzata dal pubblico della prima e in particolare da quello dei più piccoli. Le scenografie e le luci regalano una ambientazione da racconto favolistico in coerenza con i costumi e la caratterizzazione dei personaggi volutamente estremizzata.
Lo spettacolo è stato in primis l’occasione di vedere in scena un ensamble decisamente corposo e ben assortito di ragazzi di diverse età, provenienti dall’Accademia del Sistina, tutto molto bravi ed energici. Tra loro spicca proprio la protagonista Giulia Chiovelli (si alternerà con Sofia Di Paola e Greta Fronzi) che ha colpito per la sua freschezza, spontaneità e una voce dolcissima e ben educata.
Il cast adulto è di buon livello e adatto a strappare sorrisi e gag, ma forse non sempre adatto a portare il pubblico verso quella riflessione sul rapporto adulti-bambini che questo spettacolo necessita di avere.
Bravissime e intense le attrici Giulia Fabbri (la Maestra Dolcemiele) e Elena Mancuso (la bibliotecaria), e bravo Matteo Guma nei suoi molteplici ruoli interpretati con precisione ed energia.
I genitori di Matilda, interpretati da The Pozzolis Family (Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione), sono risultati molto simpatici nelle scese ironiche ma non hanno lasciato il segno. Anche i momenti di sopruso e violenza verso la piccola Matilda sono resi in modo comico e leggero, forse troppo.
Luca Ward, scelto da Piparo sia per la sua bravura ma anche per la sua celebrità, interpreta en travesti il ruolo della Preside Trinciabue. L’attore e doppiatore italiano mette alla prova tutta la sua flessibilità recitativa e artistica adattandosi ad un personaggio che proprio nella voce e nella fisicità ha il suo punto di forza. L’interpretazione non convince al cento per certo: mai abbastanza cattiva e diabolica come il personaggio richiede. Ward, con grande capacità, è riuscito a dare al personaggio una voce “leggera” e movenze in qualche modo femminili, ma di contro il ruolo è risultato di spessore ridotto. Il pubblico, però, sembra aver apprezzato comunque la possibilità di vedere il famoso doppiatore cimentarsi in un ruolo cosi diverso e che strappa sorrisi proprio per questo.
Grande plauso infine alla parte musicale e all’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Federico Zylka.
Matilda il musical è un tipico e ben realizzato family show che mescola sapientemente tutti gli ingredienti per arrivare ad un happy ending che regala un sorriso al cuore.
Emanuele Tibelli
Lascia un commento