“Matilda – Il musical” di Roald Dahl, Minchin e Kelly, uno spettacolo di Massimo Romeo Piparo, la recensione

MATILDA – Il Musical

di Roald Dahl

Musiche e Liriche Tim Minchin, Libretto Dennis Kelly

Produzione Peeparrow Entertainment in collaborazione con il Teatro SISTINA

Adattamento e Regia di Massimo Romeo Piparo

Direzione Musicale Emanuele Friello, Direzione d’orchestra Federico Zylka, Coreografie Billy Mitchell, Disegno luci Umile Vainieri, Suono Stefano Gorini

In scena al Teatro Sistina dal 7 Dicembre al 7 Gennaio 2024

Voto: 7½ su 10

Massimo Romeo Piparo e il Sistina portano in Italia Matilda, pluripremiato musical basato sul celeberrimo romanzo per bambini di Roald Dahl, con il libretto di Dennis Kelly e le musiche e testi di Tim Minchin, già portato di recente sul grande schermo con una produzione Netflix.

La storia è centrata sulla figura di Matilda, una bambina fuori dal comune, dotata di grandi capacità, e che grazie alla sua sensibilità, riesce a sovvertire le regole superando i soprusi degli adulti e guidando alla rivolta i propri coetanei per ottenere una scuola più a misura di bambino.

La messa in scena di Piparo è colorata e leggera e sembra sia stata molto apprezzata dal pubblico della prima e in particolare da quello dei più piccoli. Le scenografie e le luci regalano una ambientazione da racconto favolistico in coerenza con i costumi e la caratterizzazione dei personaggi volutamente estremizzata.

Lo spettacolo è stato in primis l’occasione di vedere in scena un ensamble decisamente corposo e ben assortito di ragazzi di diverse età, provenienti dall’Accademia del Sistina, tutto molto bravi ed energici. Tra loro spicca proprio la protagonista Giulia Chiovelli (si alternerà con Sofia Di Paola e Greta Fronzi) che ha colpito per la sua freschezza, spontaneità e una voce dolcissima e ben educata.

Il cast adulto è di buon livello e adatto a strappare sorrisi e gag, ma forse non sempre adatto a portare il pubblico verso quella riflessione sul rapporto adulti-bambini che questo spettacolo necessita di avere.

Bravissime e intense le attrici Giulia Fabbri (la Maestra Dolcemiele) e Elena Mancuso (la bibliotecaria), e bravo Matteo Guma nei suoi molteplici ruoli interpretati con precisione ed energia.

I genitori di Matilda, interpretati da The Pozzolis Family (Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione), sono risultati molto simpatici nelle scese ironiche ma non hanno lasciato il segno. Anche i momenti di sopruso e violenza verso la piccola Matilda sono resi in modo comico e leggero, forse troppo.

Luca Ward, scelto da Piparo sia per la sua bravura ma anche per la sua celebrità, interpreta en travesti il ruolo della Preside Trinciabue. L’attore e doppiatore italiano mette alla prova tutta la sua flessibilità recitativa e artistica adattandosi ad un personaggio che proprio nella voce e nella fisicità ha il suo punto di forza. L’interpretazione non convince al cento per certo: mai abbastanza cattiva e diabolica come il personaggio richiede. Ward, con grande capacità, è riuscito a dare al personaggio una voce “leggera” e movenze in qualche modo femminili, ma di contro il ruolo è risultato di spessore ridotto. Il pubblico, però, sembra aver apprezzato comunque la possibilità di vedere il famoso doppiatore cimentarsi in un ruolo cosi diverso e che strappa sorrisi proprio per questo.

Grande plauso infine alla parte musicale e all’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Federico Zylka.

Matilda il musical è un tipico e ben realizzato family show che mescola sapientemente tutti gli ingredienti per arrivare ad un happy ending che regala un sorriso al cuore.

Emanuele Tibelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.