“Caino e Abele – Il Musical” di Tony Cucchiara, uno spettacolo di Ariele Vincenti, la recensione

CAINO E ABELE – Il Musical

Scritto da Tony Cucchiara

con Luca Bacci, Benedetta Iardella, Francesca Innocenti, Michelangelo Nari, Michele Perrotta, Giacomo Rasetti, Asia Retico

Direzione musicale Marco Iardella, Coreografie Dalila Frassanito, Scenografie Alessandro Chiti, Costumi Dora Occupato, Direzione vocale Benedetta Iardella

Regia Ariele Vincenti

In scena al Nuovo Teatro Orione di Roma dal 18 al 21 Gennaio 2024

Voto: 8 su 10

Al Nuovo Teatro Orione è andato in scena Caino e Abele – Il musical, l’opera di maggior successo dello scrittore e musicista Tony Cucchiara, che quest’anno raggiunge i 50 anni dalla sua prima messa in scena.

Lo spettacolo ha una struttura che procede per quadri narrativi che ripercorrono varie vicende della storia dell’umanità con un unico denominatore, la contrapposizione tra violenza e amore,  tra il male e il bene.

Dai primi esseri umani, Adamo ed Eva, al dramma umanitario dei migranti che arrivano sulle nostre coste; dal tradimento di Giuda al delitto perpetrato da Caino; da Giovanna D’Arco, accusata di eresia, all’amore infranto tra Romeo e Giulietta, da San Francesco fino ad Anna Frank e alle atrocità del nazismo.

Lo spettacolo pur conservando il messaggio e lo spirito originale, ha subìto un’importante e ben riuscita rivisitazione per renderlo moderno e maggiormente fruibile al pubblico di oggi, fino a risultare una via di mezzo tra un riallestimento per così dire “nostalgico” e una sperimentazione basata su una rilettura creativa di un classico. Anche le musiche hanno visto compiersi un lavoro di riarrangiamento assolutamente ben riuscito.

Il giovane cast, formato da 4 uomini e 3 donne, è risultato molto ben affiatato, potente e preciso nelle parti vocali.

Il corpo di ballo, di buon livello, si è ben amalgamato con gli attori nelle scene corali. Lo stile coreografico a tratti è risultato però fin troppo contemporaneo. Al contrario, le scenografie, certamente funzionali alla narrazione, potevano esprimere meglio il senso di rinnovamento che questa messa in scena porta con sè.

Caino e Abele – Il musical è una testimonianza del fare arte in scena che sa di storia, di antico ma non di vecchio. Uno spettacolo e un autore che sono pezzi importanti della storia del nostro teatro musicale italiano ma che oggi in pochi conoscono.

Emanuele Tibelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.