Il Teatro dei Conciatori di Roma, in collaborazione con il CENDIC – Centro nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, presenta, per la prima volta in assoluto, una maratona di reading di testi teatrali di autori iscritti al Centro, dal titolo: TDC – Tendenze di Drammaturgia Contemporanea. A tal fine il teatro lancia un bando per reclutare giovani autori e giovani registi/attori:
BANDO 2013
1) Il Bando è riservato agli autori CENDIC Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea.
2) Il bando è composto da due sezioni: Novità e Repertorio.
3) Scopo del Bando è selezionare 14 testi teatrali inediti e 6 testi di repertorio, i quali saranno inseriti in una maratona di reading teatrale che si svilupperà no-stop nell’arco di tre giorni: martedi 26, mercoledi 27 e giovedi 28 marzo 2013.
4) A interpretare i personaggi e dirigere i testi saranno chiamati allievi attori e allievi registi dell’ultimo anno delle scuole di teatro che vorranno prendere parte alla maratona teatrale e/o giovani con una formazione conclusa da non più di 2 anni.
5) I testi dovranno prevedere un max di 6 personaggi. In considerazione della presumibile età degli interpreti è preferibile proporre testi che tengano conto dell’età anagrafica dei personaggi.
6) I testi dovranno avere una durata minima di 45 minuti e massima di 70 minuti.
7) I testi potranno trattare qualunque argomento ma sarà data maggiore attenzione a quelli che tratteranno temi legati all’attualità. La scelta dei generi e degli stili è libera.
8) La Commissione di lettura che selezionerà i testi a suo insindacabile giudizio sarà formata da 12 persone e così composta:
Direzione Artistica del Teatro dei Conciatori (Antonio Serrano e Gianna Paola Scaffidi), 2 registi, 2 attori, 1 critico teatrale e 5 allievi (scelti tra allievi registi e allievi attori) dell’ultimo anno di scuole di Teatro o diplomati da non più di due anni. I nomi della giuria saranno resi noti a chiusura bando
9) L’orario di rappresentazione del testo sarà deciso ad estrazione e non potrà essere contestato.
10) Il Testi dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 7 gennaio 2013 tramite e-mail appositamente attivata a partire dal 15 novembre 2012 maratonateatrale@teatrodeiconciatori.it o consegnati a mano c/o il Teatro dei Conciatori – Via dei conciatori, 5 – 00154 Roma. Farà fede il timbro postale.
11) Il frontespizio del testo dovrà contenere nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore oltre all’indicazione della sezione a cui vorranno partecipare (Novità o Repertorio).
12) Gli autori riceveranno una mail a conferma dell’avvenuto ricevimento del loro testo.
13) Nella sezione Novità saranno accettate solo opere inedite.
14) Sono previsti due incontri preliminari tra gli autori dei testi selezionati e le compagnie delle scuole che li metteranno in scena
15) I testi inviati dovranno essere accompagnati da una scheda dell’autore (Allegato A) e da una presentazione dell’opera (Allegato B).
16) Il Teatro dei Conciatori provvederà a versare agli autori dei testi selezionati i diritti d’autore tramite la SIAE.
IL BANDO COMPRENSIVO DEGLI ALLEGATI “A” E “B” SARANNO INVIATI AGLI AUTORI CENDIC TRAMITE NEWSLETTER













Lascia un commento