Se mi distraggo perdo, prima raccolta di racconti di Anna Giurickovic

Se mi distraggo perdo

di Anna Giurickovic

Gorilla Sapiens Edizioni, 2013

 

Voglio un frastuono che porti finalmente silenzio nelle mie orecchie

Se mi distraggo perdo – Rinasco lucertola

 

Se mi distraggo perdo è il risultato della raccolta di quattordici racconti scritti da Anna Giurickovic (classe 1989) e sapientemente distribuiti nell’arco di un anno.

Storie di donne e del loro delicato universo. Umori. Speranze. Aspettative. Dolore. Disincanto.

Passeggiate fra realtà contemporanea e fugaci viaggi nel fantastico, raccontate dalla giovane autrice, così vicina alle sue protagoniste Varinia, Nina, Marinuzza, Lucy. Storie al sapore di Sicilia e incursioni nelle borgate romane.

Il mondo descritto dalla Giurickovic è donna a tutti gli effetti. Figlia, madre, nonna. Bambina, adolescente, moglie. Fra i racconti spiccano Vedi cara, Rinasco lucertola, il poetico Fa che mi sposi, Quel nostro sole, Piccola noce Mia e Dindolò Dindolò. Quest’ ultimo, in particolare si è aggiudicato nel 2012 il premio speciale della giuria per miglior fiaba al concorso letterario Scriviamo insieme patrocinato dalla provincia di Roma.

Una scrittura fresca, fluida che cattura il lettore e lo accompagna dell’universo femminile così intricato e difficile da visitare. Uno sguardo malinconico e passionale. Un buon esordio per la Giurickovic.

Angela Di Giacomantonio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.