RICCARDO LICATA E I MAESTRI DEL MOSAICO

Il Cigno GG Edizioni, in collaborazione con lo Studio d’Arte Gierre di Sacile e sponsorizzato dal Gruppo Euromobil, propone l’evento “Riccardo Licata e i maestri del mosaico”, mostra ospitata dal Museo Nazionale di Ravenna fino al 26 maggio 2013.

Non vi è altro posto migliore della città di Ravenna per parlare di mosaici: l’impero bizantino ha lasciato in essa le tracce della sua gloria e di questa particolare forma d’arte che, grazie alle opere contemporanee presenti e il contributo delle numerose botteghe artigianali sparse sul territorio, arriva oggi fino a noi.

Ed è con lo scopo di legare presente e passato accomunandoli attraverso l’arte del mosaico che i curatori, Giovanni Granzotto e Antonella Ranaldi, ci propongono questa esposizione in cui possiamo trovare opere di Riccardo Licata, Mirko Basaldella, Giuseppe Capogrossi e Mimmo Paladino, solo per citarne alcuni. Una sezione poi è dedicata ai mosaici di artisti dei giorni nostri come Vittorio Basaglia, Franco Batacchi, Marco De Luca e molti altri. Avremo modo di visionare anche i cartoni preparatori utilizzati dagli allievi delle scuole di Ravenna e Spilimbergo nonché opere di giovani mosaicisti allievi di Licata o semplicemente formatisi attraverso la conoscenza delle sue opere.

Valentina Frittajon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.