Bifest 2014, Bari International Film Festival dal 5 al 12 aprile

La città di Bari ha aperto le porte alla quinta edizione del Bifest, Festival Internazionale del Cinema. Da sabato 5 aprile fino al 12 è infatti possibile assistere ad una ricca e variegata rassegna cinematografica distribuita tra cinema e teatri del capoluogo pugliese.

Il programma  anche per quest’anno prevede anteprime, film in concorso divisi tra Panorama Internazionale, lungometraggi, opere prime e seconde, documentari e corti, film fuori concorso,  incontri con registi e attori dei film in programma,lezioni di cinema tenute da illustri nomi della cinematografia italiana contemporanea ( tra cui Sorrentino fresco di vittoria alla scorsa notte degli Oscar), eventi speciali, mostre e incontri indirizzati alle scuole.

Dopo gli omaggi dedicati a Federico Fellini e Carmelo Bene nelle precedenti edizioni, questa è la volta di Gian Maria Volontè, icona della cinematografia socialmente impegnata del nostro paese, nel ventennio a cavallo fra gli anni ’60 e ’70. Tra testimonianze, documentari e un ricco cartellone che ripropone alcuni tra i film più significativi della carriera dell’attore, il Bifest ne celebra il ricordo a vent’anni dalla sua scomparsa.

La ricchezza del programma permette a tutti di immergersi nell’atmosfera festivaliera in questa settimana, con eventi che spaziano dal gratuito ad un massimo di 10€ per i biglietti delle anteprime mondiali.

Se godersi per primi la presentazione di un bel film della prossima stagione ha il suo perché per curiosi e appassionati, assistere gratuitamente a lezioni di cinema tenute, tra gli altri,  da nomi del calibro di  Sergio Castellitto, Paolo Sorrentino, Michael Radford, e Andrea Camilleri,  non ha davvero prezzo.

Per maggiori informazioni e dettagli, il sito ufficiale del festival: www.bifest.it

Natalia Patruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.