Il My Festival che sarà in scena dal 9 al 25 aprile è il più importante progetto speciale in ambito musicale varato quest’anno dalla Fondazione Musica per Roma in occasione del decennale dell’Auditorium di Roma: il nuovo format sarà “firmato” da Patti Smith che curerà la “regia” di diversi giorni di programmazione.
Naturalmente è prevista la partecipazione in prima persona della musicista americana cui è affidata l’intera rassegna, a partire dal concerto-capolavoro “Horses”, che ripercorre le tracce dell’album epocale del ’75. Inoltre la sua partecipazione è al centro del progetto “The Smith Family”, a fianco di Jackson Smith e Jesse Smith, con la partecipazione di Tony Shanahan.
Tra gli appuntamenti interdisciplinari voluti da Patti Smith, è prevista una serata dedicata al grande poeta e amico Allen Ginsberg con la partecipazione di Philip Glass, Lenny Kaye, Jesse Smith e, naturalmente, Patti Smith.
Cinque gli eventi musicali scelti dall’artista, a comporre un mosaico ideale di poetiche e affinità culturali. Le serate sono state affidate a: Nicola Piovani, John Grant, Meshell Ndegeocello, Cristiano de André, Vinicio Capossela.
E’ stata cura di Patti Smith – essa stessa poeta, pittrice, musicista – estendere l’invito anche ad artisti di differenti discipline e includere nel programma eventi di cinema, letteratura, pittura, fotografia, come la proiezione “Dream of Life”, il filmdocumentario diretto da Steven Sebring, ritratto intimo di Patti Smith; la proiezione di “Medea” di P.P. Pasolini, alla presenza, a fianco della Smith, di Bernardo Bertolucci, con la conduzione di Mario Sesti; l’allestimento della mostra di Marco Tirelli, lo spettacolo-performance condotto da David Riondino, con disegni e animazioni su sabbia di Massimo Ottoni e musiche di Matteo Scaioli, il reading “Pier Paolo Pasolini LA RELIGIONE DEL MIO TEMPO” di Pierpaolo Capovilla, leader della rock band Il Teatro degli Orrori accompagnato al pianoforte da Kole Laca.
-
TEATRO
-
“Femininum Maskulinum”, uno spettacolo di Giancarlo Sepe, la recensione
Aprile 08, 2024 -
“Arancione”, uno spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Colica, la recensione
Marzo 03, 2024 -
“Divina Commedia – Opera Musical”, uno spettacolo di Andrea Ortis, la recensione
Febbraio 15, 2024 -
“Caino e Abele – Il Musical” di Tony Cucchiara, uno spettacolo di Ariele Vincenti, la recensione
Gennaio 27, 2024 -
“L’anatra all’arancia” di W. D. Home e M. G. Sauvajon, uno spettacolo di Cladio Greg Gregori, la recensione
Gennaio 07, 2024
-
-
FILM E SERIE TV
-
Archivio. “Matrimonio all’italiana”, un film di Vittorio De Sica, la recensione
Agosto 11, 2021 By Giuseppe D'Errico -
Home Video. “Sharon Tate – Tra incubo e realtà”, un film di Daniel Farrands, la recensione
Ottobre 09, 2019 By Giuseppe D'Errico -
Archivio. “Il tigrotto”, un film di Jerry Hopper, la recensione
Agosto 10, 2019 By Giuseppe D'Errico -
“The Deuce – La via del porno”, una serie tv di David Simon e George Pelecanos, la recensione
Luglio 24, 2019 By Giuseppe D'Errico -
“Divorce”, una serie tv di Sharon Horgan, la recensione
Luglio 21, 2019 By Giuseppe D'Errico
-
-
Articoli recenti
- “Femininum Maskulinum”, uno spettacolo di Giancarlo Sepe, la recensione
- “Arancione”, uno spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Colica, la recensione
- “Past lives”, un film di Celine Song, la recensione
- “Divina Commedia – Opera Musical”, uno spettacolo di Andrea Ortis, la recensione
- “Caino e Abele – Il Musical” di Tony Cucchiara, uno spettacolo di Ariele Vincenti, la recensione
- “L’anatra all’arancia” di W. D. Home e M. G. Sauvajon, uno spettacolo di Cladio Greg Gregori, la recensione
- “Matilda – Il musical” di Roald Dahl, Minchin e Kelly, uno spettacolo di Massimo Romeo Piparo, la recensione
- “Chicago” di Kander, Ebb e Fosse, uno spettacolo di Chiara Noschese, la recensione
- “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller, uno spettacolo di Marcello Cotugno, la recensione
- “My Fair Lady” di Lerner e Loewe, uno spettacolo di A.J. Weissbard, la recensione
Archivi
Lascia un commento