“Rumori fuori scena” di Michael Frayn, uno spettacolo di Flavio De Paola, la recensione

RUMORI FUORI SCENA

Di Michael Frayn
Con Flavio De Paola, Antonio Coppola, Serena Renzi, Francesco Polizzi, Antonella Rebecchi, Ilario Crudetti, Michele Schena, Rossella D’Andrea e Nicole Mastroianni
Regia Flavio De Paola

In scena al Teatro degli Audaci di Roma fino al 26 marzo

Voto: 7 su 10

Rumori fuori scena di Michael Frayn è in assoluto tra i testi più rappresentati e amati al mondo, congegno unico e inimitabile (tante sono state le – inutili – copie negli anni) del paradosso metateatrale e della vita come messa in scena sul palco dell’imprevisto, ironicamente sublime nel portare alle estreme conseguenze un gioco delle parti di straripante divertimento. Non ultimo, uno spettacolo di rara difficoltà di esecuzione: non c’è tempo comico o gesto che possa essere lasciato al caso, in un andirivieni serrato di entrate e uscite che impone un controllo registico assoluto fino all’ultima battuta.

La Compagnia degli Audaci di Flavio De Paola porta a segno una prova assolutamente nobile di questo cult teatrale, in una piazza, quella romana, dominata da decenni dall’allestimento-bomba della compagnia Attori & Tecnici del Teatro Vittoria. De Paola centra in pieno l’intenzione dell’opera di Frayn e guida sapientemente tutta la sua affiatatissima squadra di interpreti, tra i quali ci sentiamo di evidenziare la performance esilarante di Rossella D’Andrea, ma forse eccede in una caratterizzazione del secondo atto fin troppo cartoonesca. Nulla di grave, dal momento che il pubblico, in un profluvio di risate e applausi, ha sancito il responso più autentico col suo gradimento, permettendo allo spettacolo due date extra oltre la scadenza in cartellone. C’è da esserne decisamente soddisfatti.

Giuseppe D’Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.