La casa delle culture di Roma ospita la piece “Ricette per essere felici… o quasi”. La particolarità di questa rappresentazione è (oltre al collage di testi di Achille Campanile e Anton Cechov) il fatto che l’intero ricavato sarà devoluto alla Lega del Filo d’Oro.
Paolo e Teresa si sono trasferiti da poco in un paese della provincia Italiana. Con sincero animo altruista, ma anche per soddisfare le proprie ambizioni represse, decidono ingenuamente, e senza alcuna esperienza, di coinvolgere una coppia, che credono influente, nella messa in scena di uno spettacolo teatrale a scopo di beneficienza. Persuasi che questi possano risolvere tutti i problemi legati alla loro inesperienza artistica e che la loro stessa presenza assicuri una grande affluenza di pubblico.
Ben presto si troveranno coinvolti a dover affrontare in un crescendo di equivoci comici l’irruenza e l’arroganza di una coppia di marito e moglie forse più incompetente di loro.
È questa la trama che racchiude quattro testi di Achille Campanile e tre di Anton Cechov che, in un susseguirsi di entrate e uscite da un testo all’altro raccontano paradossali situazioni di coppia e di rapporti umani.
I formidabili meccanismi comici e l’abilità nell’evidenziare il grottesco umano di questi due grandi autori, pur distanti tra loro per paese e epoche diverse, sorprendentemente si fondono, si intersecano, si confrontano in un crescendo di ironia e nonsense dando vita ad una pièces esilarante, surreale e attuale.
Diretto da Patrick Rossi Gastaldi, con Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio, Luisa Maneri e Roberto Ziviani; sarà in scena dal 5 al 17 marzo.
-
TEATRO
-
“Arancione”, uno spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Colica, la recensione
Marzo 03, 2024 -
“Divina Commedia – Opera Musical”, uno spettacolo di Andrea Ortis, la recensione
Febbraio 15, 2024 -
“Caino e Abele – Il Musical” di Tony Cucchiara, uno spettacolo di Ariele Vincenti, la recensione
Gennaio 27, 2024 -
“L’anatra all’arancia” di W. D. Home e M. G. Sauvajon, uno spettacolo di Cladio Greg Gregori, la recensione
Gennaio 07, 2024 -
“Matilda – Il musical” di Roald Dahl, Minchin e Kelly, uno spettacolo di Massimo Romeo Piparo, la recensione
Dicembre 11, 2023
-
-
FILM E SERIE TV
-
Archivio. “Matrimonio all’italiana”, un film di Vittorio De Sica, la recensione
Agosto 11, 2021 By Giuseppe D'Errico -
Home Video. “Sharon Tate – Tra incubo e realtà”, un film di Daniel Farrands, la recensione
Ottobre 09, 2019 By Giuseppe D'Errico -
Archivio. “Il tigrotto”, un film di Jerry Hopper, la recensione
Agosto 10, 2019 By Giuseppe D'Errico -
“The Deuce – La via del porno”, una serie tv di David Simon e George Pelecanos, la recensione
Luglio 24, 2019 By Giuseppe D'Errico -
“Divorce”, una serie tv di Sharon Horgan, la recensione
Luglio 21, 2019 By Giuseppe D'Errico
-
-
Articoli recenti
- “Arancione”, uno spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Colica, la recensione
- “Past lives”, un film di Celine Song, la recensione
- “Divina Commedia – Opera Musical”, uno spettacolo di Andrea Ortis, la recensione
- “Caino e Abele – Il Musical” di Tony Cucchiara, uno spettacolo di Ariele Vincenti, la recensione
- “L’anatra all’arancia” di W. D. Home e M. G. Sauvajon, uno spettacolo di Cladio Greg Gregori, la recensione
- “Matilda – Il musical” di Roald Dahl, Minchin e Kelly, uno spettacolo di Massimo Romeo Piparo, la recensione
- “Chicago” di Kander, Ebb e Fosse, uno spettacolo di Chiara Noschese, la recensione
- “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller, uno spettacolo di Marcello Cotugno, la recensione
- “My Fair Lady” di Lerner e Loewe, uno spettacolo di A.J. Weissbard, la recensione
- “CABARET” di Kander, Ebb e Masteroff, uno spettacolo di Arturo Brachetti e Luciano Cannito, la recensione
Archivi
Lascia un commento