
POTTED POTTER
di Daniel Clarkson e Jefferson Turner
con Mario Finulli e Davide Nebbia
Regia di Richard Hurst
Regia associata Simone Leonardi
In scena al Teatro Ciack di Roma dal 21 al 24 novembre 2019
Voto: 8 su 10
Potted Potter è un’interessante parodia sul maghetto di Hogwarts più famoso della narrativa contemporanea.
Lo spettacolo è molto divertente e ben congegnato e si rivolge a una platea trasversale, composta sia da bambini che da adulti, grazie ai suoi ritmi sostenuti e alla varietà delle situazioni che gli attori vanno a creare.
La sfida di portare la storia di 7 libri in 70 minuti di rappresentazione sembra impossibile. Ma la chiave parodica e le numerose gag consentono al pubblico di saltare da un libro ad un altro come in un gioco di fantasia. Lo stesso pubblico si trova a sorridere e a prendere in giro i personaggi del libro.
Davide Nebbia e Mario Finulli, giovani e talentuosi attori, mostrano un’intesa davvero invidiabile e grande sicurezza insieme sul palco sfoggiando una buona mimica e un grande talento comico.
Nebbia si immedesima in Harry Potter. Finulli veste instancabilmente i panni di decine di personaggi, uno dopo l’altro, e recita talmente rapidamente, ma sempre con estrema chiarezza, che sembra non riprendere mai fiato.
Nei 70 minuti si ha anche il tempo di coinvolgere il pubblico in una partita di Quidditch, uno dei momenti più divertenti dello spettacolo soprattutto per i piccoli spettatori.
La scenografia è scarna ma funzionale a ciò che gli attori devono compiere. E’ tutto minimal perché tutto è in mano ai 2 attori e alle loro gag.
Uno spettacolo piacevole e divertente che gli appassionati della famosa saga non possono perdere. Le risate per loro sono assicurate.
Emanuele Tibelli
Lascia un commento