
Codice 999 (Triple Nine, Usa, 2016) di John Hillcoat con Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Aaron Paul, Kate Winslet, Woody Harrelson, Anthony Mackie, Clifton Collins jr, Norman Reedus, Teresa Palmer, Michael K. Williams, Gal Gadot
Sceneggiatura di Matt Cook
Thriller, 2h 05′, M2 Pictures, in uscita il 21 aprile 2016
Voto: 6 su 10
Manderà in orbita i non pochi amanti del gangster movie, genere riveduto e corretto secondo i canoni brutali del cinema contemporaneo, questo nuovo film diretto dal regista di The Road John Hillcoat. Forte di un cast altisonante e di un confezionamento d’impatto, Codice 999 (ossia il segnale radio della polizia per indicare un uomo colpito a terra) segna anche una nuova tappa del neo-noir, di gran moda dopo l’exploit di Scorsese con The Departed e declinato, negli ultimissimi tempi, secondo le più fosche traiettorie della corruzione umana.
Quasi superfluo sottolineare l’artificiosità dell’intreccio alla base della sceneggiatura di Matt Cook, caratteristica assai comune agli inferni d’avidità descritti in simili affreschi moderni, meno scontata pur se neppure troppo originale una certa attenzione verso la brutalità più efferata nelle immagini. In definitiva, nulla che possa essere ricordato a lungo, eccezion fatta per una Winslet versione “bambola russa”, mente spietata della mafia più nera.
Giuseppe D’Errico
Lascia un commento