Un bando per gli Autori di Teatro

Teatro-dei-Conciatori-Roma-76761

Il Teatro dei Conciatori di Roma, in collaborazione con il CENDIC – Centro nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, presenta, per la prima volta in assoluto, una maratona di reading di testi teatrali di autori iscritti al Centro, dal titolo: TDC – Tendenze di Drammaturgia Contemporanea.  A tal fine il teatro lancia un bando per reclutare giovani autori e giovani registi/attori:

 

BANDO 2013

1)      Il Bando è riservato agli autori CENDIC Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea.

2)      Il bando è composto da due sezioni: Novità e Repertorio.

3)      Scopo del Bando è selezionare 14 testi teatrali inediti e 6 testi di repertorio, i quali saranno inseriti in una maratona di reading teatrale che si svilupperà no-stop nell’arco di tre giorni: martedi 26, mercoledi 27 e giovedi 28 marzo 2013.

4)      A interpretare i personaggi e dirigere i testi saranno chiamati allievi attori e allievi registi dell’ultimo anno delle scuole di teatro che vorranno prendere parte alla maratona teatrale e/o giovani con una formazione conclusa da non più di 2 anni.

5)      I testi dovranno prevedere un max di 6 personaggi. In considerazione della presumibile età degli interpreti è preferibile proporre testi che tengano conto dell’età anagrafica dei personaggi.

6)      I testi dovranno avere una durata minima di 45 minuti e massima di 70 minuti.

7)      I testi potranno trattare qualunque argomento ma sarà data maggiore attenzione a quelli che tratteranno temi legati all’attualità. La scelta dei generi e degli stili è libera.

8)      La Commissione di lettura che selezionerà i testi a suo insindacabile giudizio sarà formata da 12 persone e così composta:

Direzione Artistica del Teatro dei Conciatori (Antonio Serrano e Gianna Paola Scaffidi), 2 registi, 2 attori, 1 critico teatrale e 5 allievi (scelti tra allievi registi e allievi attori) dell’ultimo anno di scuole di Teatro o diplomati da non più di due anni. I nomi della giuria saranno resi noti a chiusura bando

9)      L’orario di rappresentazione del testo sarà deciso ad estrazione e non potrà essere contestato.

10)   Il Testi dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 7 gennaio 2013 tramite e-mail appositamente attivata a partire dal 15 novembre 2012 maratonateatrale@teatrodeiconciatori.it o consegnati a mano c/o il Teatro dei Conciatori – Via dei conciatori, 5 – 00154 Roma. Farà fede il timbro postale.

11)   Il frontespizio del testo dovrà contenere nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore oltre all’indicazione della sezione a cui vorranno partecipare (Novità o Repertorio).

12)   Gli autori riceveranno una mail a conferma dell’avvenuto ricevimento del loro testo.

13)   Nella sezione Novità saranno accettate solo opere inedite.

14)   Sono previsti  due incontri preliminari tra gli autori dei testi selezionati e le compagnie delle scuole che li metteranno in scena

15)   I testi inviati dovranno essere accompagnati da una scheda dell’autore (Allegato A) e da una presentazione dell’opera (Allegato B).

16)   Il Teatro dei Conciatori provvederà a versare agli autori dei testi selezionati i diritti d’autore tramite la SIAE.

IL BANDO COMPRENSIVO DEGLI ALLEGATI “A” E “B” SARANNO INVIATI AGLI AUTORI CENDIC TRAMITE NEWSLETTER

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>