Storia di Irene: il nuovo romanzo di Erri De Luca

irene

Storia di Irene
Di Erri De Luca
Feltrinelli
110 pag.

La specie umana ha bisogno di storie per accompagnare il tempo e trattenerne un poco.
Erri De Luca – Storia di Irene

Frammenti. Fotografie. Segni. Impronte. Pezzi di vita che aspettano solo di essere raccontati. Questo e molto altro nel nuovo romanzo di Erri De Luca Storia di Irene. Tre storie di mare. Di vita, di vento e naturalmente d’amore.

Capeggia su tutti proprio Storia di Irene. Lo spessore umano della protagonista si avverte fin dalle prime righe. Orfana, salvata in mare dai delfini, cresce da sola su un’isola greca. Allontanata da tutti, di giorno vive sulla terraferma e di notte diventa un tutt’uno col mare, la sua vera ed unica armonia.
Da questo esclusivo rapporto nascerà ben presto una creatura speciale, ed Irene, incompresa sulla terraferma, affiderà la sua storia ad uno sconosciuto “scorpione senza coda”. Una voce narrante così profonda e spirituale che fa assaporare la storia pagina dopo pagina. Il profumo del salso invade ogni cosa. Si possono sentire il rumore irrequieto e assordante delle onde, anche senza tenere vicino all’orecchio una conchiglia. La storia di Irene e quella del mare sono un tutt’uno in un vortice di emozioni.

Suggestive e non meno toccanti Il cielo in una stalla e Una cosa molto stupida.

Nuovi piccoli capolavori che vanno ad unirsi a quelli più che brillanti della carriera di De Luca.

Angela Di Giacomantonio

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>