“Regali da uno sconosciuto”, qualche buco nel thriller d’esordio di Edgerton

x-default

Regali da uno sconosciuto – The Gift (The Gift, Usa, 2015) di Joel Edgerton con Rebecca Hall, Jason Bateman, Joel Edgerton, Allison Tolman, Busy Phillips

Sceneggiatura di Joel Edgerton

Thriller, 1h 48′, Koch Media, in uscita il 3 marzo 2016

Voto: 5½ su 10

Ritorna finalmente il thriller vecchia scuola, quello con la coppietta felice e l’intruso dissociato che trasformerà il loro roseo tran tran in un inferno. Com’era bello quando dagli Stati Uniti arrivavano certi filmetti che non ti permettevano neppure di andare a bere un bicchiere d’acqua senza rischiare di non perdere un colpo di scena. Erano i tempi di Malice, di Abuso di potere e Uno sconosciuto alla porta (chi se li ricorda?), bistrattati all’epoca, ma oggetti di piccoli culti inconfessabili oggi. Ci ha ripensato l’attore australiano Joel Edgerton, per l’occasione anche regista e sceneggiatore, a riportare il genere in auge con questo suo The Gift, in Italia tramutato nel più convenzionale Regali da uno sconosciuto.

52593Trama delle più calzanti: amabile coppietta (Bateman e Hall) si trasferisce in periferia in una splendida villetta piena di vetrate. Un amico di liceo di lui (Edgerton), però, ci si affaccia troppo spesso, e alla mogliettina inizia a salire l’ansia. Sarà mica un matto? Inizia a indagare in segreto al marito, si imbottisce di pillole per dormire e scopre verità nascoste nel passato che lega i due uomini…

Il gioco dei ribaltamenti funziona e la tensione, infondo, non manca mai. Ma la scrittura avrebbe diverse falle da farsi perdonare e il meccanismo di bugie e isterismi è piuttosto scontato. La casa di produzione Blumhouse assicura sobbalzi sulla poltrona come da migliore tradizione, ma l’esordio di Edgerton è ben più banale e moralista di quel che vorrebbe sembrare.

Giuseppe D’Errico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>