Quando la musica fa bene alla crescita: “Music Live: i giovani x i giovani”, terza edizione.

GXG-inevidenza

ISMEZ in collaborazione con MIUR – Direzione Generale AFAM e Conservatori Statali di Musica di Roma, Rovigo, Napoli e Monopoli
Roma, Sala dei Medaglioni del Conservatorio «Santa Cecilia»:

mercoledi 12 dicembre, ore 18, Paolo Damiani S. Cecilia Jazz Band con Luca Aquino (tromba).

La Santa Cecilia Jazz Band di Paolo Damiani si esibirà questa pomeriggio nella Sala Medaglioni del conservatorio insieme al trombettista Luca Aquino.
Il concerto rientra nel progetto “Music Live: i giovani x i giovani”, al quale il conservatorio Santa Cecilia ha aderito organizzando quattro appuntamenti gratuiti. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è promossa dall’ISMEZ nell’ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti. L’obiettivo è quello di mettere “in relazione” tra loro le istituzioni dedite alla formazione dei musicisti e di sostenere e facilitare lo scambio culturale. La terza edizione ha avuto come progetto specifico la formazione straordinaria di quattro ensemble jazz all’interno dei conservatori che hanno aderito all’iniziativa: il conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, il “S. Pietro a Majella” di Napoli, il “N. Rota” di Monopoli e il “F. Venezze” di Rovigo. I quattro conservatori hanno selezionato gli allievi jazzisti tra i 18 e i 25 anni che successivamente si sono costituiti in specifiche band. I gruppi hanno cominciato a studiare un apposito repertorio a partire dallo scorso settembre, sotto la guida di un docente tutor interno al conservatorio, per poi seguire, alla fine di questo periodo, un seminario con il solista scelto per le esibizioni finali previste dal calendario della manifestazione, precedute da alcune performance nelle sedi scolastiche, per un totale di sedici concerti (tutti caratterizzati da composizioni e arrangiamenti originali e inediti).
Gli incontri musicali iniziati il 20 novembre (si concluderanno il 15 dicembre) hanno visto la partecipazione di Marco Tamburini & VJD Collective di Rovigo con Roberto Cecchetto; Marco Sannini Jazz Ensemble Conservatorio di Napoli con Pedro Sarmiento; Gianni Lenoci & Hocus Pocus Lab di Monopoli insieme a Giovanni Maier; Paolo Damiani S. Cecilia Jazz Band insieme a Luca Aquino. Una raccolta dei brani live verranno raccolti e pubblicati nel terzo cd “Music Live: i giovani x i giovani in jazz – edizione 2012”.

Giulia Focardi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>