Progetto cibo, la forma del gusto

Dal 9 febbraio al 2 giugno 2013 il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, ci delizierà con “Progetto Cibo – La forma del gusto”, mostra dedicata al mondo dell’alimentazione.

A cura di Beppe Finessi, che dal 2010 progetta e dirige “Inventario”, format editoriale dedicato a tutte le discipline che hanno come base la creatività, il percorso espositivo coinvolgerà il pubblico fondendo estro, cura estetica e design senza dimenticare l’essenzialità dei prodotti.

É così che, per esempio, un alimento basilare come il pane, verrà riproposto in chiave fantasiosa, scolpendolo e creando con esso vere e proprie opere d’arte; vedremo oggetti di design come gioielli, servizi da tavola e calcolatrici realizzati con materiali alimentari; verranno svelati i segreti culinari di alcuni chef nazionali ed internazionali mentre Martì Guixé, uno tra i nuovi maestri del design alimentare, ci accoglierà nel suo progetto site-specific dove mostrerà la sua capacità di modulare forma e funzione del cibo.

Non mancheranno spunti di riflessione quali le trasformazioni messe in atto dall’industria alimentare, il rapporto tra la creatività e la standardizzazione, l’etica e l’ecologia: il tutto verrà accompagnato da un ricco catalogo dove troveremo saggi dedicati ai vari argomenti trattati.

Un programma denso di eventi con chef del calibro di Gualtiero Marchesi, Daniel Facen, Davide Scabin, Claudio Sadler, Roberto Valbuzzi, Bruno Barbieri, Moreno Cedroni, Felice Lo Basso, Luigi Taglienti. Vi parteciperanno inoltre designer ed architetti come Enrico Azzimonti, Bompas&Parr, Lorenzo Damiani, FormaFantasma, Giorgetto Giugiaro, solo per citarne alcuni.

Il tutto avrà inizio venerdì 8 febbraio alle ore 18,00 con la performance di danza euritmica e show-cooking di Daniel Facen. Per maggiori informazioni http://www.mart.tn.it/progettocibo

Valentina Frittajon

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>