LUCE DALLE TERRE DELL’AMBRA. DALLE RIVE DEL BALTICO AL MEDITERRANEO FINO AL 10 MARZO

ambra

Dalle Rive del Baltico al Mediterraneo”, evento dedicato all’ambra, resina solidificata ritenuta preziosa dagli antichi e che veniva impiegata nella produzione di impugnature di bastoni, collane, orecchini, braccialetti, anelli, bocchini per sigarette e cannelli di pipe.

Attraversando i Paesi Baltici e la Russia, scopriremo la cosiddetta “Via dell’Ambra”, complessa rete commerciale attraverso la quale l’ambra veniva trasportata fino al Mar Mediterraneo: il pubblico potrà entrare in contatto con la storia e le tradizioni delle repubbliche baltiche, promuovendo così un punto di incontro tra i cittadini europei tramite questo viaggio. L’evento infatti è coordinato dall’Ambasciata della Repubblica d’Estonia, dalle Ambasciate delle Repubbliche di Lituania e Lettonia in collaborazione con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e di Roma Capitale oltre che dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Potremmo ammirare raffinati gioielli ed amuleti come le collane da Vulci, Veio e Capena nonché oggetti catalogati come vere e proprie opere d’arte prodotti al giorno d’oggi, a testimonianza della cultura e della tradizione millenaria dell’intaglio di questa resina che arriva fino a noi. Verranno proposti programmi culturali, spettacoli, canti, illustrazioni, libri, oggetti in ambra e altri prodotti tipici della cultura baltica. Si terranno inoltre laboratori archeologici sulla lavorazione di questa splendida resina dai colori caldi del sole e nel Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio sarà allestita una postazione multimediale dedicata alla “Via dell’Ambra”.

Il tutto si concluderà il 10 marzo 2013 con un convegno dove parteciperanno i più importanti archeologi e storici italiani e baltici che ci esporranno le loro conoscenze di questo meraviglioso mondo.

Per maggiori informazioni: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 06,3226571

Valentina Frittajon

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>