Lo zecchino d’oro compie 55 anni

431233_zecchino doro

Tornato sugli schermi da pochi anni “Lo zecchino d’oro” è uno dei programmi più longevi della Rai.
Lo spettacolo che si tiene a Bologna tra il 20 e il 24 di questo mese, viene trasmesso in diretta in chiaro su Rai 1 alle 17.00 e inoltre su Rai HD in eurovisione e mondovisione, e anche su Rai Italia (Rai International) e in replica su Rai Gulp
La gara canora tra giovanissimi talenti conserva, a differenza di altri programmi, ancora tutta la freschezza dell’infanzia, lasciando che i piccoli cantanti si mostrino nell’innocenza dei loro anni, senza camuffamenti né canzoni inadatte alla loro età.

A condurlo, per il terzo anno di seguito, Veronica Maya e Pino Insegno. Ieri, in conferenza stampa il direttore dell’Antoniano di Bologna, Fra Alessandro Caspoli, ha tenuto a ricordare che il programma ormai da diverse edizione coincide con la Settimana dei Diritti dell’Infanzia, e che proprio all’infanzia e’ dedicata questa rassegna che negli anni ha costruito un repertorio arrivato a ben 706 brani.
La struttura dello show è invariata: 12 canzoni in gara di cui 9 italiane e 3 straniere, in rappresentanza di Grecia, Ecuador e Argentina. Ad eseguirle 14 piccoli interpreti accompagnati dal Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ diretto da Sabrina Simoni. Il Piccolo Coro che celebrera’ 50 anni nel 2013 ha deciso di iniziare i festeggiamenti in anticipo ed oggi e negli appuntamenti a seguire sfoggeranno le divise dei decenni passati, gentilmente concesse da alcuni ex-coristi che hanno acconsentito a prestarle per la sfilata.
Altra particolaritità di questa edizione è che ci saranno diverse giurie per ogni puntata a rappresentare i 5 continenti, filo conduttore di quest’anno.

 

Maddalena Mannino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>