“Una commedia in cerca di autori”: un giovane bando per giovani drammaturghi

concorso_testata-290x290Con grande piacere vi segnaliamo un importante bando per drammaturghi teatrali residenti nel Lazio e che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età. “Una commedia in cerca di autori” è un’occasione per chiunque volesse avere un riconoscimento nel proprio lavoro di scrittura, sia dal punto di vista del prestigio (la giura è formata esclusivamente da addetti ai lavori, ovvero artisti, esercenti-produttori e distributori teatrali) che da quello professionale: questo bando, infatti, promette e realizza la messa in scena dell’opera, cosa ormai davvero rara nel variegato mondo dei concorsi teatrali.

Proprio ieri, infatti, subito dopo la presentazione del nuovo bando, l’ autore vincitore della scorsa edizione (lombarda), Giuseppe Della Misericordia, ha potuto assistere alla messa in scena del suo testo, dal titolo Ti presento papà, prodotto con decorose scenografie, attori professionisti, ottima regia di Roberto Marafante, ospitato attualmente nel cartellone del  Teatro dei Servi di Roma fino al 14 dicembre 2014. Davvero un grande premio, considerata la tenuta in cartellone.

Eccovi allora il link diretto, dove potrete scaricare il bando, avere notizie complete sull’organizzazione, le modalità di partecipazione e di selezione, ecc.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

Segue: comunicato stampa originale.

La Bilancia Produzioni presenta

“Una commedia in cerca di autori

Iª Edizione del Concorso regionale per autori tra i 18 e 40 anni

Scadenza 14 marzo 2015

“La commedia italiana è questo: trattare con termini comici, divertenti, ironici, umoristici degli argomenti che sono invece drammatici. È questo che distingue la commedia italiana da tutte le altre commedie.”Mario Monicelli

Arriva anche nel Lazio l’innovativo concorso che da la possibilità a giovani autori contemporanei italiani di emergere per restituire il giusto spazio e nuova linfa vitale alla commedia italiana. Dopo due edizioni milanesi, La Bilancia Produzioni presenta a Roma “Una Commedia in cerca di autori”, il Concorso Regionale per il Lazio ideato per sostenere gli autori alle prese con la scrittura di commedie.

Realizzato grazie al sostegno della  Fondazione BNC – Banca Nazionale delle Comunicazioni, e con i patrocini della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Assessorato alla Cultura Roma Capitale, della Siae e dell’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, il concorso prevede – cosa rara e forse unica nel panorama teatrale italiano – la partecipazione gratuita per gli autori tra i 18 e i 40 anni, senza il vincolo di essere iscritti alla sezione DOR della Siae.

Il bando è assolutamente innovativo sulla scena teatrale nazionale: garantisce infatti al vincitore la realizzazione del suo spettacolo. Il premio consiste dunque in allestimento, produzione e distribuzione (nel Lazio e al Teatro Martinitt di Milano) della commedia che vincerà il concorso. Non il solito gettone di presenza, ma la possibilità di vedere realizzato da uno staff di professionisti il proprio lavoro letterario.

Una formula che ha già riscosso grande successo in Lombardia: il progetto Commedie Teatrali, primo portale italiano che raccoglie un insieme di informazioni accuratamente selezionate sulla commedia teatrale contemporanea del nostro paese è stato infatti lanciato nel 2013 a Milano da La Bilancia Produzioni, che gestisce il Teatro de’ Servi a Roma e il  Teatro Martinitt a Milano. A questa iniziativa è seguita la creazione di una app per smartphone e tablet Apple pensata proprio per gli amanti della commedia italiana.

Il “Concorso Regionale per il Lazio – Una Commedia in cerca di autori”,  è rivolto ai residenti nel territorio delle cinque province, autori di commedie brillanti, inedite e in due atti, con 3/5 attori. Vincerà il copione che più rappresenti la struttura letteraria di una commedia teatrale brillante, che sia il più possibile realizzabile dal punto di vista produttivo e che rispecchi i parametri indicati nel bando (in allegato).

La giuria del concorso, presieduta da un regista d’esperienza, sarà composta dalla direzione artistica del Teatro de’ Servi di Roma, del Teatro Martinitt di Milano e dai rappresentanti dei teatri della cintura laziale, presso i quali verrà distribuita la commedia vincitrice.

La realizzazione dello spettacolo coinvolgerà tutto lo staff de La Bilancia Produzioni e del Teatro de’ Servi, dall’ufficio promozione al settore comunicazione, dal responsabile tecnico al direttore artistico, sostenendo l’autore e la compagnia per la messa in scena dello spettacolo.

Il regista, insieme alla produzione e all’autore, sceglierà il cast artistico e tecnico (il 70% dovrà essere al di sotto dei 35 anni) e al termine dell’allestimento lo spettacolo andrà in scena al Teatro Martinitt di Milano, al Teatro de’ Servi di Roma e in tournée presso i teatri appartenenti agli esercenti facenti parte della giuria, realizzando 50 recite in 7 teatri, grazie anche alla sinergia e alla stretta collaborazione con alcuni esercenti teatrali operanti nel Lazio e con l’ATCL (il circuito regionale laziale).

INFO E BANDO COMPLETO SU

WWW.TEATROSERVI.IT
WWW.COMMEDIEITALIANE.IT

facebook.com/commedieitaliane
twitter.com/commedie
canale youtube commedie teatrali

plus.google.com/+CommedieitalianeIt

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>