Chi siamo

Criticalminds.it è una rivista di critica cinematografica e teatrale, con varie incursioni nei territori ad essi affini. Nasce nell’ottobre del 2012 e vive, lotta e si sostiene solo e unicamente della passione dei suoi collaboratori.

Screenshot_2016-11-15-23-58-36-1Giuseppe D’Errico, 1985, pugliese di origine, è critico cinematografico e membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Laureato con lode in Lettere Moderne con una tesi specialistica in Filologia Dantesca dal titolo “Infernale ossessione – Gli influssi danteschi nel cinema di Peter Greenaway”, collabora con diverse riviste, periodici e siti on line. Nel 2012 si diploma con lode in Critica Giornalistica al Master dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, con una tesi su “A sangue freddo” di Truman Capote. Successivamente collabora con la redazione del canale televisivo Rai Movie. Ha lavorato per quattro anni nella casa di produzione cinematografica Red Film. È insegnante di Lettere e consulente freelance in qualità di esperto di cinema.

photoAngela Di Giacomantonio, 1986, veneziana dal sangue abruzzese, è giornalista pubblicista e speaker radiofonica. Nel febbraio 2012 consegue con lode la laurea specialistica in “Musicologia e Scienze dello Spettacolo” e si diploma presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” al Master in Critica Giornalistica. Esperta di cinema d’animazione, nel 2016 collabora con Radio Vaticana, dove ha ideato e condotto “Al cinema con Francesco”.

AAEAAQAAAAAAAAk7AAAAJGZiNGY4M2Q3LTY2ZjQtNGYzNS1iY2JmLTI0OWQ2OTEwZWU1NgAndrea Ozza, salentino, lavora come sceneggiatore, drammaturgo, story editor e produttore creativo.
Nasce a Scorrano (Le) il 16 maggio del 1983. Consegue con lode la Laurea Specialistica in “Spettacolo Digitale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Subito dopo si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, nella qualifica di Produttore Creativo e Sceneggiatore. Nel 2012, inoltre, svolge un tirocinio formativo nella “Direzione Fiction” della RAI.

Collaborano con noi:

Amelia Di Pietro, vive in un piccolo paese dell’Abruzzo fino a 19 anni quando si trasferisce a Bologna e se ne innamora perdutamente, scegliendola come la sua città adottiva. Dopo aver studiato Sociologia nella città felsinea si laurea anche in Giornalismo e Culture Editoriali presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Parma, ottenendo il massimo dei voti con una tesi su una poetessa contemporanea: Patrizia Valduga. La voglia di conoscere, di sapere, di scrivere e l’amore per l’arte e, soprattutto, per il teatro la portano a Roma a conseguire il master di critica giornalistica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

AAEAAQAAAAAAAAjLAAAAJDk5NjFjYjA0LWQ5NzgtNGFhOS05OTYwLTYzYzliYjdiNzVjOQMarco Moraschinelli, romano, classe 1977. Dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione presso la cattedra di Mario Morcellini con una tesi dal titolo “Idoli virtuali. Il divismo cinematografico femminile tra reale e virtuale”, ottiene un Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 2012. Successivamente lavora per APT – Associazione Produttori Televisivi e per la società di produzione cinematografica Combo Produzioni. Dopo un corso di formazione per “Produttore esecutivo cinematografico ed audiovisivo” organizzato da AssForSeo e finanziato dalla Regione Lazio, è impegnato in varie produzioni tra cinema e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.