“20 anni di meno”, commedia francese dal tocco americano

20 ANNI DI MENO (20 ans d’écart, Francia 2013) di David Moreau con Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Gilles Cohen, Camille Japy, Michael Abiteboul, Camille Pélicier, Jenna Azoulay, Louis-Do de Lencquesaing

Sceneggiatura di: David Moreau, Amro Hamzawi

Commedia, Durata: 1h32′, Distribuzione Good Films, in uscita il 9 maggio 2013

Voto: 7 su 10

Diamo al pubblico tutto ciò che vuole. Sembra essere questo l’intento di David Moreau, regista francese ma con la voglia di confenzionare una commedia sentimentale “all’americana” ovvero colma di quel mood intriso di leggerezza, luoghi comuni, ironia e ancora luoghi comuni. Ciò nonostante la pellicola risulta gradevole a vedersi, non ci si annoia e si ride in diversi punti.

20-anni-di-menoBen interpretata dalla “M.i.l.f.” (Mother i’d like to fucker) protagonista Virginie Efira e dal suo little boy, il simpaticissimo Pierre Niney, viene riproposto il tema dell’amore che oggi va di moda, quello che fa leva sulle grandi differenze d’età, sulle coppie dove il lui o la lei potrebbe tranquillamente essere la madre o il padre del rispettivo partner. Tema ben sviluppato nella comedy “Cougar Town” della ABC e poi ripreso ovunque. Buona anche la regia se non fosse per un finale mozzo: nella scena finale, al momento del bacio, uno stacco brusco strozza l’emozione e nega allo spettatore che ama l’applauso e le lacrime finali di esorcizzare l’aspettativa. Il ritmo c’è, la simpatia anche, forse meno la freschezza e l’originalità del contenuto ma per chi vuole un film leggero, poco impegnativo e rilassante troverà in “20 anni di meno” tutto ciò che si aspetta… e niente di più.

Andrea Ozza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.